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Posizionamento e Marketing strategico

Peter Drucker sosteneva che il marketing strategico dovesse essere visto come un processo composto da più fasi: analisi del mercato e dei competitor, selezione del target di riferimento e lo studio dei trend di settore, sviluppo di un preciso programma di marketing e di strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del mercato.

Philip Kotler, invece, considerava il marketing strategico come un’attività che ha luogo all’interno del processo di gestione strategica, legata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing e dei programmi a livello di prodotti e mercati. 

Oggi, il marketing non è più soltanto mera vendita, questo concetto è ormai superato e obsoleto, occorre fare i conti con la realtà, comprendendo, oggi più che mai, come tradurre le idee di business in strategie concrete.
Portare valore dovrebbe tradursi per un’azienda nell’avere una visione completa del mercato e dei suoi cambiamenti, nonché, notevoli capacità nel saper analizzare e definire strategicamente le opportunità di valore da sfruttare nel corso del tempo.

E' importante inquadrare il posizionamento di una Azienda, ovvero, inquadrare la sua offerta in modo che possa trovare una collocazione distinta e conveniente nel mercato generale di riferimento. Questa operazione è fondamentale per decidere quello che sarà il media mix con cui si veicolerà la comunicazione del prodotto o del servizio.